Corrispondenze è un progetto artistico ed editoriale basato sulla partecipazione, nato a Torino nel 2021 dalla collaborazione tra Paola Boscaini e Cristina Materassi.
Il principale intento di questo progetto è quello di scoprire, attraverso l’attivazione di progetti artistici partecipativi, come i modi dell’abitare si esprimono all’interno del contesto urbano, spaziando dall’ambito pubblico a quello privato, umano e non-umano. Negli anni ha proposto attività di riflessione e indagine condivisa sul tema dell’abitare, oltre che la pubblicazione di una serie di prodotti editoriali artistici, intesi non solo come spazio cartaceo ma come piattaforma di relazione e archiviazione in continuo divenire.
Corrispondenze raccoglie storie, pensieri, parole. Li cataloga e archivia per poi poterli restituire. Fa pratica dello spazio, mappandolo e proponendo possibili metodi di attraversamento. Utilizza il gioco come strumento conoscitivo e di condivisione. L’obiettivo di tutta la ricerca è quello di fare-spazio in modo partecipativo, mettendo in luce un tessuto urbano composto dalla memoria personale e collettiva di chi vi abita e aprire spazi per l’immaginazione.